Short movie / Video
 
Songs for lovers / 2011
Una diva in cucina / 2011
Senza cuore / 2010
Scusi il colosseo ? / 2009
Una cena / 2008
Natale fra le tenebre / 2007
Frozen warnings / 2007
Non so bene dove / 2007
Show
 
Dall'inferno / 2004
De iniquitate visionis / 2001
Kindergartner: Paradiso artificiale con libera visione dall'alto / 2000
Sono stato o il tramonto dell'eroe / 1999
About
Contact
Photo
 
 
Back home
Performance / Installations
 
I Wish You Could See... / 2014
Senza sottotitoli / 2008
Dead friends / 2006
Torno subito / 2005
Lotteria / 2005
Amici / 2004
Opera d'aria / 2001
Sopralluogo N°0 Fatto di cronaca nel teatro
dell'edificio umano
/ 2000
Sopralluogo N°1 Allontani lo sguardo / 2000

 

Performance-Installations/TORNO SUBITO /2005
freccia_left      freccia_right
 

Torno subito, installazione per salma temporanea , seconda tappa di Dead Line, progetto per una morte senza traumi, è una performance interattiva in cui la morte diventa transitoria e reversibile, come in un inquietante reality-show post-moderno. Un bizzarro nido d’infanzia accoglie i visitatori che, sotto la richiesta di un’infermiera sui generis, sono invitati a disegnare la propria morte con matite e pennarelli. I disegni raccolti man mano formeranno una sorta di retablo barocco che gli altri visitatori potranno osservare. Dopo un colloquio di orientamento con una guida spirituale sul proprio rapporto con la morte il pubblico potrà poi sperimentare per pochi minuti cosa vuol dire essere una salma.
“Torno subito” coinvolge, a ciclo continuo, una persona alla volta per dieci minuti. Il pubblico potrà seguire le evoluzioni di chi partecipa alla performance attraverso monitor e cuffie, spiando i colloqui intimi degli altri spettatori e potrà poi rendere omaggio alla salma esposta, di volta in volta, in una sala a metà fra l’obitorio e la camera ardente.
Un confronto con la propria infanzia, ma anche con la propria finitezza, un corpo a corpo con la fragilità umana, che oscilla fra la segretezza di una confessione e l’oscena consapevolezza di essere continuamente sotto osservazione, anche in un momento intimo come quello della propria morte: “Torno subito”  è un inquieto reality-show che prova a limitare nel tempo la durata di un evento per definizione senza fine, scardinando il terrore della solitudine per scoprire nuove visioni sul trapasso estremo.

 
Roma, notte bianca – settembre 2005
Di Elio Castellana 
prew
next
freccia_nera
freccia_grigia