SCUSI IL COLOSSEO? - 2009 ( DV, 5’)
di Elio Castellana
produzione Sky Cinema
con Antonio Taglierini, Daria Deflorian
Un turista dall’aria balorda visita la capitale: San Pietro, il Colosseo, la Fontana di Trevi sono fra le sue mete. Durante il suo tour, il turista cerca goffamente di farsi fotografare insieme ad altri gruppi vacanza provenienti dalla Cina o di unirsi invano a comitive in viaggio, nel tentativo esasperato di recuperare un senso d’appartenenza apparentemente perduto.
Il suo spaesamento identitario lo porta a confondere i luoghi-simbolo della città che sta visitando e addirittura a non riconoscere persone familiari come sua moglie, incrociata per caso davanti alla Fontana di Trevi.
Solo alla fine di questa giornata particolare si chiarirà il paradosso di un normale cittadino che ha voluto essere per un giorno straniero a se stesso e alla sua città. Una riflessione su come la sovrapposizione fra realtà e immaginario filmico portino a un depensamento del sé tanto radicale da essere obbligati a dover usare gli occhi di un turista, l’estraneo per eccellenza, per poter riconoscere i propri luoghi e le persone care.