Lola Negra (2014)
video (6’,42’’)
per “Home Theatre,prima rassegna di Video Arte Domestica".
a cura di
Lorena Benatti, Giorgio De Finis, Donatella Giordano, Mattia pellegrini, Donatella Pinocci, Davide Ricco, Olivia Spatola
MAAM_Museo dell’altro e dell’altrove di Metropoliz_città meticcia
didascalie foto
Lola Negra 1 stampa digitale su carta cartone, 50X70cm
Lola Negra 2 stampa digitale su carta cartone, 70X100cm
Lola Negra 3 stampa digitale su carta cartone, 50X70cm
__
Prendendo le mosse dai cosiddetti "Mockumentary", Lola Negra è un viaggio straniato all'interno del disagio di identità "altre". Lola Kola, trans della scena underground romana, assumendo su di sè l'identità di unìextracomunitaria, dal passato pieno di sofferenze e attualmnetesfrutatta nel lavoro nero, ripercorre alcuni momenti della sua esistenza immagginaria con ironia ma anche con una dolorosa consapevolezza della diversità vissuta sulla propia pelle di transessuale.
Questa sovrapposizione di ruoli, insieme a una recitazione in biblico fra il "dentro" e il "fuori", rappresentano un tentativo di interrogarsi sulla posizione della soggettività e dell'identità in un mondo ossessionato da una rappresentazione schizofrenica e ipocrita dell arealtà.
Al documentario si accompagna una serie fotografica che ritrae provocatoriamente Lola Kola, sotto le spoglie di una tradizionale cameriera di colore, con tanto di trucco black face.
__