Songs For Lovers (2012)
per Next Door Monster a cura di
Francesco Paolo del Re, Cagliari.
Video (dur: 22', VM 18) e Lightbox dim:27x35x17 cm
__
“Songs for lovers prende ispirazione dalle compilation musicali dedicate agli innamorati, e allude a un mondo di emozioni di facile consumo, attraverso l’evocazione di un universo fatto di sentimenti stereotipati sull’amore.
Questa presunta compilation è però un viaggio di conoscenza disincantato e disperato insieme, dove lo spettatore attraversa, accompagnato dai grandi classici d’amore della nostra epoca, tanti stati d’animo e tante visioni diverse sul bisogno d’amore, sulle diverse forme della sessualità, sulla solitudine.
In un’inedita e studiata combinazione, classiche canzoni d’amore si sposano a video scaricati da siti porno in cui gli utenti si espongono liberamente e in solitudine di fronte alla propria webcam per condividere, attraverso le immagini, la pratica di un segreto erotico.
Le 8 lightbox che completano il lavoro, sono costruite con gli still video. Queste scatole luminose, come piccoli acquari, in virtù di una particolare sovrapposizione fra i vari strati di cui si compongono danno alle immagini una dimensione quasi stereoscopica e cambiano continuamente a seconda della posizione assunta dallo spettatore."
Dal testo critico di
Francesco Paolo Del Re
__